Favole e musica in compagnia di Miss Croma e Mister Book
Tre incontri per bambini dai 5 ai 9 anni.
Si ascolterà, si canterà, si suonerà, si inventerà e ci si divertirà.
Gli spettacoli sono aperti ai piccoli e ai grandi e saranno organizzati con un minimo di 10 partecipanti fra bambini e accompagnatori.
PRIMO APPUNTAMENTO
“KAMISHIBAI”
IL PICCOLO TEATRO DI CARTA PRENDE VITA CON LA MUSICA!
Paola Tezzon, violinista e voce narrante introdurrà gli spettatori al Kamishibai, una particolare forma di teatro ed un originale ed efficace strumento per l’animazione alla lettura. Si tratta di un teatro d’immagini di origine giapponese utilizzato dai cantastorie. Una valigetta in legno nella quale vengono inserite delle tavole stampate, sia davanti che dietro, da una parte il disegno e dall’altra il testo. Lo spettatore vede l’immagine mentre il narratore legge la storia. Il Kamishibai invita a raccontare e fare teatro, ricreando con la magia del teatro di strada, un forte coinvolgimento tra narratore e pubblico. Le narrazioni proposte sono arricchite ed intercalate da brani musicali e sonorizzazioni.
SECONDO APPUNTAMENTO
“LE FAVOLE E LA VIOLA”
FAVOLE RACCONTATE DA UNA VOCE RECITANTE E UNA VIOLA
Sandhya Nagaraja, narratrice e cantante e Kirill Vishnyakov alla viola, accompagneranno i piccoli spettatori alla scoperta di favole che sono narrate da due voci, quella umana e quella dello strumento, a volte insieme, a volte a turno e unite nei momenti più magici della narrazione.
Una proposta insolita, anche se non nuova, un esempio su tutti la famosa composizione di Prokofiev “Pierino e il lupo, ma comunque sempre e senz’altro accattivante. Le musiche utilizzate per descrivere i personaggi e le loro azioni, sono delle citazioni di brani o temi famosi della musica classica.
Una specie di patchwork, che, oltre che essere gradevole all’ascolto, permette anche di creare immagini più ricche e simpatiche dei personaggi in campo.
TERZO APPUNTAMENTO
SOUNDPAINTING FANTASY
RACCONTANDO SUONANDO INVENTANDO
Con la voce della Fata DoReMi e la chitarra del Folletto FaSolLaSi, si entrerà nel magico mondo delle favole, dove i bambini interagiranno con gli artisti Sabrina Sparti, cantante e voce narrate e Gabriele Orsi alla chitarra e live effects, sonorizzando il racconto con strumenti, con la voce, con la body percussion e con l’improvvisazione guidata col metodo Soundpainting di Walther Thompson.
Titolo della rassegna: DOREMIFANDO Tre Racconti in Musica con Miss Croma e Mister Book
Durata: ogni spettacolo avrà una durata massima di 40 minuti.
Date degli spettacoli: da definirsi
Sede: Auditorium di Via Cappuccini 30 Crema.
Per info e iscrizioni: cell. 347 487 8945; Mail: info@consorzioconcorde.it
Link: https://docs.google.com/presentation/d/1KNu9KPmG3SXs5tK03Ss4p9ca5Hb0qiBVdliYvYAzu9A/edit#slide=id.p