Seminario di canto armonico con Lorenzo Pierobon

Laboratorio di canto armonico, ricerca e sperimentazione vocale

Vi proponiamo un interessante e sorprendente viaggio nella vocalità con il cantante e musicoterapista Lorenzo Pierobon.

Il laboratorio sarà attivato con un minimo di 10 iscritti.

Il lavoro è diretto a tutti coloro, principianti e professionisti, che intendono scoprire il valore e la forza della voce umana, intesa come strumento musicale e risuonatore spirituale. La voce ha la caratteristica di essere impalpabile ed eterea, questo forse è uno dei motivi della fascinazione che proviamo.

In questo seminario si imparerà a rapportarsi con la voce in un modo diverso, liberandola dai blocchi e dai pregiudizi, per esprimersi nel modo più “vero”. Questo percorso è rivolti a tutti coloro che riconoscono le potenzialità, a volte dimenticate, presenti nella voce. Attraverso l’apprendimento delle tecniche di canto armonico si intraprenderà un percorso trasversale che affronterà diversi argomenti: il corpo in relazione alla voce, meditare con il suono, la voce e gli stati di coscienza, la voce come strumento per la ricerca spirituale. Nel corso del seminario si tratterà d’improvvisazione, canto armonico, ritualità, condivisione e contemplazione della dimensione del sacro attraverso l’uso di questo affascinante “strumento musicale”.

Il seminario è condotto da: Lorenzo Pierobon, musicoterapeuta, cantante e formatore specializzato nell’utilizzo del canto armonico. All’attività artistica affianca corsi, seminari e workshop di Vocal Harmonics in Motion ® (VHM ), metodo da lui ideato, che pone particolare attenzione alle relazioni tra la voce e il movimento, il suono, la respirazione e la propriocezione vocale, per fare di questo strumento non solo un mezzo di espressione artistica e di relazione ma anche di ricerca interiore. Considerato un “cantante atipico”, si dedica da anni all’utilizzo della voce in tutte le sue modalità espressive con particolare attenzione all’improvvisazione informale. In questo ambito ha pubblicato diversi cd di musica ambient e sperimentale. Molte sono le performances che lo vedono impegnato, sia come solista, che in interazione con altre forme d’arte: danza, teatro, video, musica contemporanea e sperimentale.

Titolo del corso: “SUONI DELL’ANIMA L’ESSENZA NASCOSTA DELLA VOCE”
Data degli incontro: Domenica 16/02/25 dalle ore 10,00 alle 12,00 e dalle 14,00 alle 16,00
Sede dell’incontro: Auditorium di Via Cappuccini 30 Crema
Per info e iscrizioni: cell. 347 487 8945; Mail: info@consorzioconcorde.it